aspettando godot logo

Aspettando Godot su FacebookAspettando Godot su You Tube Aspettango Godot su Twitter

Rassegna d'Autore e d'Amore

BORDIGHERA 2014 - 2015 - 2016 - 2017 - 2018

Rassegna Storica Nuova Canzone d'Autore

FERRARA 2012 - 2013 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017 

   
Home   Eventi  Alfonso De Pietro estate per libera

 

ALFONSO DE PIETRO TOUR ESTATE 2013 IN(CAMPO CIVILE) PER LIBERA

Alfonso De Pietro per Libera Tour sud estate 2013

Racconti e canzoni in Tour per i campi di volontariato e di studio sui sui beni confiscati: dal 20 luglio al 9 agosto tra Sicilia, Calabria e Campania Vincitore dei Premi Nazionali "Musica contro le mafie" e "Agenda Rossa", Alfonso De Pietro (compositore, autore, chitarrista, cantante, educatore civile nelle scuole) porterà racconti e canzoni del suo progetto "(In)canto Civile (in)Formazione" in Sicilia, Calabria e Campania, tra le ragazze e i ragazzi partecipanti ai campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra. Il Tour ha preso il via sabato 20 luglio da Belpasso in Sicilia e si chiuderà 9 agosto a Sessa Aurunca in Campania. Oltre all'intervento di teatro-canzone antimafia, comunque coinvolgente e partecipato da parte dei presenti, De Pietro condurrà anche la rubrica quotidiana "Da un Campo al giorno... riparte il futuro!", consistente nella produzione e nell'invio di un breve video giornaliero al blog di Rif, contenente il contributo dei partecipanti ad ogni Campo sul tema della corruzione, chiuso dal canto corale del brano "Riparte il futuro" che Alfonso ha composto ad hoc per la nostra campagna nazionale.

Alfonso De Pietro in concerto

Tra gli appuntamenti:

Il 26 luglio parteciperà alla giornata per Rita Atria a Partanna e la sera, al Raduno Nazionale dei Giovani di Libera a Marsala dove presenterà in anteprima "La canzone di Rita", che ha scritto per lo spettacolo di teatro-canzone realizzato con gli allievi di una terza media dell'I.C. Fibonacci di Pisa, proprio sulla storia di Rita Atria.

Il cantautore prosegue, inoltre, la propria attività di ricerca, in collaborazione con Libera (che ha patrocinato il cd "(In)canto Civile" del 2011): laureato in Scienze Politiche, in procinto di frequentare un prossimo Master AP C (Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione), ha preso parte a seminari e giornate di studio e di approfondimento su diritti, cittadinanza e cultura della legalità democratica. Come relatore ha partecipato ad alcune presentazioni di "Musica contro le mafie" (Mk Records, Rubbettino editore, M.E.I.).
L'impegno civile continua a rappresentare, dunque, il filo rosso che collega l'eclettica attività ed i progetti di Alfonso De Pietro: in cantiere la creazione di un'associazione culturale, una produzione letteraria, uno spettacolo teatrale e il nuovo cd, che sarà un (In)canto Civile - volume due..."Per continuare a camminare insieme", come ha scritto don Luigi Ciotti per Alfonso a margine del premio "Musica contro le mafie" vinto lo scorso anno.

Luglio
SICILIA
 

20/21 Belpasso
22 Naro
23 M.na di Cinisi
24 S. Giuseppe Jato
25 Castelvetrano
26 Partanna (Evento per
Rita Atria)
27 Marsala (Raduno Naz. Giovani)
29 Castelvetrano

CALABRIA
 30 Polistena

Agosto
01 Cirò Marina
02 Cutro
03 Isola Capo Rizzuto
 

CAMPANIA
05 Quindici
06 Chiaiano/Scampia
07 Casal di Principe
08 Castelvolturno
09 Sessa Aurunca

Alfonso De Pietro Cantautori di Frontiera

www.alfonsodepietro.it