logo Aspettando Godot Aspettando Godot su Facebook Aspettando Godot su You Tube Aspettango Godot su Twitter

Rassegna d'Autore e d'Amore

BORDIGHERA 2014 - 2015 - 2016 - 2017 - 2018 - 2019 - 2022

Rassegna Storica Nuova Canzone d'Autore

FERRARA 2012 - 2013 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017 - 2018 - 2019

HomeEventiRaro Audio 70Negozietto OnlineChi SiamoContattiLink

HOMEEVENTI

MESEGLISE - Stranamente Sereno - Nuovo disco 2016

 

Meseglise - Nuovo Disco 2016 - Stranamente Sereno

 

La Band Méséglise è stata invitata spesso a partecipare agli eventi realizzati dall'associazione "Aspettando Godot", un invito motivato dalla loro bravura come musicisti in possesso di una prerogativa particolare: la capacità di amalgamare tra loro Storica Canzone d'Autore e Storico Progressive. Diciamolo, non è da tutti riuscirci in maniera convincente come nel caso dei Méséglise. A questo aggiungiamo qualità umane ormai rare in chi fa musica, anche quella di muoversi nei meandri di internet, soprattutto nei social network, con assoluta discrezione, in punta di piedi, quasi senza voler disturbare. Figli di ben altre energie e vibrazioni che hanno origini lontane,  lo "spam" e il voler "apparire" a tutti i costi non fanno parte del dna dei Méséglise. Meritano ogni attenzione anche per questo, oltre che per le loro grandi capacità musicali.

A circa tre anni dall’ "Assenza" la band Méséglise torna con una nuova formazione e un nuovo disco,"Stranamente sereno". Il lavoro si compone di 12 tracce e finalizza la ricerca che i due fondatori della band, Marco Giovannini e Paolo Nannetti, con Maurizio Lettera già presenti anche nell'album d'esordio, hanno svolto ai confini tra la canzone d'autore italiana e il rock progressivo, quello che così a lungo avevano frequentato nel comune gruppo di provenienza, i Sithonia.

Le nuove entrate nella formazione, Maya Seagull e Maria Robaey, hanno caratterizzato e definito il suono della band che, affiancandosi anche all'uso esclusivo di chitarre acustiche, conduce a un contesto pienamente elettroacustico, dove non sono estranei momenti e fughe tipiche del progressive storico e le suggestioni di un certo folk/pop molto italiano. Come sempre, nei Sithonia prima e nei Méséglise poi, i testi delle canzoni sono parte importante del tutto e tendono a un susseguirsi di immagini e descrizioni sfumate e crepuscolari, storie e ballate come nel racconto dell’amore al tempo della guerra (Caporale Milt) o il lento e maestoso cammino del cambiamento ne “La strada verso la collina”, brani questi che hanno visto la collaborazione di Alberto Celommi, storico chitarrista di autori quali Pierangelo Bertoli e Goran Kuzminac.

Meseglise Band

La registrazione (effettuata alla Fonoprint di Bologna) è stata molto curata, così come tutta la realizzazione grafica. Con questo disco il quintetto bolognese/modenese si pone come originale cerniera tra due tradizioni della musica italiana, quella del progressive rock e della canzone d’autore che sono rappresentative di originali ispirazioni della nostra musica popolare, un patrimonio che ci accompagna da decenni e che continua ad avere seguito pur nelle difficoltà di un panorama attuale piuttosto difficile per le proposte indipendenti. Méséglise sono portatori di un’ispirazione autenticamente artigianale ma contemporaneamente rigorosa, le canzoni sono da ascoltare più volte per coglierne le sfumature di musica e parole.


 

Recentemente il blog “Music on the Rock” ha definito la loro musica “ Rock emozionale” e forse non esiste un’etichetta più azzeccata…

Méséglise

MARCO GIOVANNINI voce solista, chitarra 6 e 12 corde
MAURIZIO LETTERA batteria e percussioni
MAYA SEAGULL basso elettrico e voce
PAOLO NANNETTI tastiera, chitarra 6 e 12 corde, organino bolognese, voce
MARIA ROBAEY violino, mandolino