|
|
Dopo un'assenza di moltissimi anni Giorgio Laneve si riaffaccia nel panorama della canzone d'autore, ovviamente le sue vesti sono quelle di "Cantautore Storico", che come minimo starebbe a significare l'aver fatto parte di quel drappello iniziale di artisti che negli anni settanta ha dato una spinta e un contributo determinanti a quella che attualmente viene definita "Storica Canzone d'Autore". Chi quella storia la conosce bene, sa anche che Giorgio Laneve non è stato una figura di poco conto, anzi vale l'esatto contrario..
'La mia più bella storia d'amore sei tu' è Il titolo di questo nuovo disco di Giorgio Laneve, un ritorno per certi versi inaspettato, non preventivato, di cui aveva fornito una convincente anteprima in occasione della 4 rassegna "Storica e Nuova Canzone d'Autore" realizzata dall'associazione 'Aspettando Godot' a Ferrara il 16 e 17 Ottobre 2015. Distribuito da Universal Music, l'album di Giorgio Laneve è disponibile dal 27 Maggio 2016 nei negozi di dischi e digital store.
Di seguito proponiamo per l'ascolto proprio la canzone che dà il titolo a questo bellissimo, nuovo lavoro di Giorgio Laneve.
A curiosare tra i tesori preziosi della canzone d'autore anni 70, inevitabilmente ci si imbatte in Giorgio Laneve, in dischi capolavoro come 'Amore e Leggenda' 'Un poco abitudine' e altri. E' anche vero che ormai nessuno va a curiosare tra quei tesori, ancor meno lo potrebbero fare i giovani abituati dai media, dal sistema e dal mercato a pensare che la grande storia della canzone d'autore sia nelle mani dei pochi, soliti noti giunti poi a 'beatificazione, gloria e ricchezza'. No, le cose andarono molto diversamente, prima che la priorità del 'vendibile' si sovrapponesse al valore dell'arte e della poesia, fino a farne scempio e oblio. E fu così che anche Giorgio Laneve, unitamente a molti altri meravigliosi artisti, fu costretto a deviare dal suo percorso musicale, nel suo caso sfruttando una laurea in ingegneria elettronica e diventando un manager di successo.
Il bisogno di Giorgio Laneve di
ritornare alla musica è un semplice
richiamo ancestrale sopito per molti anni, finito poi col riemergere
prepotentemente. Il suo nuovo disco si presenta in perfetta
coerenza con i suoi capolavori passati, la voce è sempre
quella, lo stile pure. In 'La mia più bella storia d'amore
sei tu' si confermano i consueti richiami alla storica
canzone d'autore francese, di cui Giorgio Laneve è stato, ed
è ancora, grande traduttore e interprete. In questo suo
nuovo disco imperversano piacevolmente gli echi di
Georges
Moustaki e della grande cantante francese
Barbara. Tracklist di "La mia più bella storia d'amore sei tu" di Giorgio Laneve Lillà (via Scaldasole) La mia più bella storia d’amore ( Ma plus belle historie d’amour) Morvan La Solitudine (La Solitude) Gli amici del signore (Les amis de monsieur) La Dama bruna (La Dame brune) Mia Radice La leggenda del buon pastore Il vertice Tua figlia ha vent’anni (Votre fille a vingt ans) Il male di vivere (Le mal de vivre) Botta e Risposta C’era una volta |
La mia più bella storia d'amore sei tu. Ci siamo chiesti più volte a chi si riferisse Giorgio Laneve: forse a un amore adolescenziale, forse alla musica? Qualcosa ci lascia pensare che la grande Barbara, interprete del brano originale in francese, possa rientrare a pieno titolo in queste ipotesi. Lasciamo perdere le supposizioni e rivolgiamoci alle certezze: questo è un grande disco, che continua e completa la poesia in musica e parole cominciata tanto tempo fa da Giorgio Laneve.