aspettando godot logo

Aspettando Godot su FacebookAspettando Godot su You Tube Aspettango Godot su Twitter

Rassegna d'Autore e d'Amore

BORDIGHERA 2014 - 2015 - 2016 - 2017 - 2018

Rassegna Storica Nuova Canzone d'Autore

FERRARA 2012 - 2013 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017 

   
Home   Eventi  Alfonso De Pietro - il suo nuovo disco Di Notte In Giorno

DI NOTTE IN GIORNO - il nuovo disco di ALFONSO DE PIETRO

Di Notte in Giorno - Il nuovo disco di Alfonso De Pietro

 

L'ultimo lavoro di Alfonso De Pietro ha come titolo "Di Notte in Giorno", nato dopo il successo e il consenso popolare di raccolta fondi con apposita campagna di crowdfunding conclusosi con esito positivo. Alfonso De Pietro ha partecipato spesso ai concerti organizzati dall'associazione Aspettando Godot, facendo da apertura a Claudio Lolli e altri grandi artisti della Storica Canzone d'Autore. A differenza di altri che si sono poi affannati a scrivere nei loro comunicati stampa e a diffondere nei Social Net Work di "aver collaborato con Tizio, Caio, Sempronio..., Alfonso De Pietro non ha mai strumentalizzato i nomi dei cantautori davvero importanti da lui introdotti. " Collaborare" con qualcuno è una parola seria, non è sufficiente aver musicato un paio di testi di grandi artisti o aver aperto qualche loro concerto (per grazia ricevuta da altri) per poi "spammare" in circolazione di "aver collaborato con.."

Ad Alfonso De Pietro va il merito, la nostra riconoscenza e ammirazione per non aver mai fatto ricorso a questi mistificanti (anche patetici) giochini autopromozionali a cui in molti si affidano, convinti che "il fumo negli occhi" serva a qualcosa. Lealtà artistica, umana e intellettuale non sono qualità di tutti i giorni. Eppure, proprio Alfonso De Pietro  ha scritto e cantato con Claudio Lolli una delle più belle canzoni che ci sia mai capitato di ascoltare negli ultimi anni. Questa:

 

Ma ritorniamo al nuovo disco di Alfonso De Pietro. Si tratta di 12 brani di nuova produzione, in cui si conferma ancora la sua linea di condotta morale e di impegno civile, un percorso affrontato in piena coerenza già nelle sue canzoni precedenti. Il disco è pubblicato con il patrocinio di LIBERA (associazione contro tutte le mafie) e la presentazione di Don Luigi Ciotti.

Al primo ascolto emerge subito la bellezza degli arrangiamenti in chiave Jazz. I testi non sono da meno, tutti tesi a scardinare l'indifferenza culturale e sociale del nostro paese nei confronti di temi importanti, ta i quali emerge quello dominante delle canzoni di Alfonso De Pietro, votato ad una sincera e sentita opposizione alle mafie.


Così dichiara Alfonso De Pietro "La velocità è la caratteristica principale dei nostri tempi, è vero.  S’ingoia, non si mangia; si scorre un testo, non si legge; si dà uno sguardo fugace, non si osserva; si sente, non si ascolta; si abbrevia, non si scrive… e così via. Ma c’è un’altra questione. “Il nostro è un Paese senza memoria e verità, ed io per questo cerco di non dimenticare”, sosteneva Leonardo Sciascia. Ecco. Nel mio piccolo, sento il dovere morale di raccontare e cantare le storie dimenticate, per non dimenticare, storie di martiri della giustizia e della fede che hanno sacrificato il bene più prezioso, la loro vita, per un ideale, per tenere schiena dritta e testa alta, in faccia a chi avrebbe voluto calpestare la loro dignità."

Queste sue parole che giungono persuasive e sincere, ci fanno apprezzare e stimare ancora di più Alfonso De Pietro. Questo suo ultimo disco "Di notte in giorno" merita di essere ascoltato. Acquistarlo, significa anche sostenere la bravura, l'impegno civile, la lealtà e le capacità artistiche con cui Alfonso De Pietro continua ad affrontare il suo percorso nell'attuale panorama della nuova canzone d'autore, ormai inflazionata anche da tanta, troppa "moneta falsa".

Per acquistare "Di Notte in Giorno", vista il sito di Alfonso De Pietro

www.alfonsodepietro.it

Alfonso De Pietro ultimo cd di notte in giorno